Le amministrative di maggio 2012 evidenziano un risultato politico particolare. Il Pdl ne esce distrutto, il PD tiene, la Lega Nord è devastata a causa degli innumerevoli scandali, il Terzo Polo ha un duro colpo anche esso, ed il movimento 5 Stelle di Grillo prende il volo.
In questo scenario ci sono comunque le eccezioni, a maggiore particolarità di una situazione già particolare. Nella Lega l’unico superstite è Tosi, il quale viene rieletto sindaco di Verona direttamente al primo turno, e da solo prende una quantità di voti superiore a tutto il resto della intera Lega, a dimostrazione di quanto poco abbia preso la Lega in queste amministrative. Ed il caso di Perrone, del centrodestra, eletto anche egli al primo turno nel comune di Lecce. Una buona prova per l’Idv si ha a Palermo con Leoluca Orlando che andrà al ballottaggio.
Il Movimento 5 Stelle raggiunge una percentuale di consensi superiore alle aspettative, conquista il suo primo seggio da sindaco, e va al ballottaggio in altri comuni.
Queste amministrative sono molto importanti, rappresentano un test per i partiti finalizzato alle prossime elezioni politiche, e forse per la prima volta i partiti, o meglio i politici, si sono resi conto della effettiva considerazione che la popolazione ha oramai della classe politica. Ora ne devono trarre le conclusioni. Grazie al voto noi possiamo dare un nostro gradimento ed un nostro indirizzo.
Nessun commento:
Posta un commento