domenica 9 ottobre 2016

LA SOCIETA’ E LA SUA GESTIONE

La società, la sociologia, la sociologia applicata, il sociologo, la politica, il politico, lo Stato, l’individuo sociale, per tornare a … la società. È un circolo vizioso, che dovrebbe essere … virtuoso. Brevi riflessioni.  
Di Angela Pensworsd 

(Riassunto di un discorso complesso che avrò il piacere di ampliare in seguito) 

La società è un insieme organizzato di persone che interagiscono tra loro in base a schemi ed a regole ben precise. La sociologia è quella scienza che studia e che analizza la società, e quindi che studia ed analizza l’uomo nella propria interazione, organizzazione, ed espressione all’interno della società. La sociologia da particolare importanza ai problemi che crea e che subisce l’uomo all’interno della società, alle anomalie, e, trattandosi di una scienza e di un’analisi, si chiede il perché delle cose, e degli avvenimenti. La sociologia applicata è quella scienza che, una volta capita la causa di un problema a livello sociale, cerca di porvi rimedio. Per certi versi si tratta della medicina.  È molto importante come concetto, perché dall’analisi si passa all’azione, e alla risoluzione, o comunque ad un miglioramento. La sociologia applicata è una grande potenzialità per la cura della società. Il sociologo è colui che studia la società. Da questo concetto, e passando dal fatto che la politica ha la funzione di gestire e migliorare la società, ecco che si arriva alla considerazione che un politico dovrebbe essere prima di tutto un sociologo. Il politico può agire all’interno della impostazione di una società. La società viene gestita attraverso l’organizzazione che si è data nel corso della propria storia, e attraverso le istituzioni, e dall’organizzazione dello Stato. E tra le funzioni di uno Stato, oltre alla Sanità, Istruzione, e Sicurezza, c’è anche la funzione di miglioramento dell’individuo come individuo sociale, funzione che dovrebbe essere maggiormente sviluppata. La gestione della società non è solo organizzazione dei servizi, ma è anche condurre l’uomo nel proprio percorso di civiltà mentale e comportamentale, perché, tornando al discorso che la società è formata dall’insieme delle persone, è solo migliorando l’individuo sociale che si riesce a migliorare la società.
p.s.. ed ecco perché, allargando il discorso, ho sempre detto che … “per migliorare il mondo bisogna migliorare l’uomo”.

05/10/2016 

Nessun commento:

Posta un commento