sabato 18 febbraio 2017

Società bullismo e Cyberbullismo

Dalla trasmissione radiofonica AD OCCHI APERTI puntata 2 del 14 febbraio condotta da Angela Pensword su SOCIAL WEB RADIO con la partecipazione del sociologo e blogger Luca Scialò.

Di angela Penword

Società, bullismo e cyberbullismo

Che cosa è il bullismo? ... molto in breve ...  
Il bullismo è un fenomeno sociale negativo. Consiste in una serie di azioni, violente, vessatorie ed intenzionali, (fisiche, verbali, o psicologiche), reiterate nel tempo, compiute da parte di una o più persone, identificati come bullo o bulli, contro una o più persone considerate più deboli, identificate come vittima o vittime. 
Vi sono più soggetti, più attori che fanno parte della scena: il bullo, i complici (branco), gli spettatori (indifferenti), e le vittime. Ma il bullismo può essere attuato anche da una sola persona nei confronti di un'altra, cioè, nel bullismo può esistere anche un rapporto a due soggetti. 
Le azioni negative e vessatorie possono consistere in aggressioni fisiche, verbali come offese, parolacce e insulti, diffamazioni e derisione, o psicologiche, quindi le precedenti, ma anche l'esclusione dal gruppo. 
Il termine bullismo fa riferimento specificatamente all'ambiente scolastico ed all'età giovanile. 
Quando lo stesso comportamento o simile, ripetuto nel tempo e vessatorio, avviene in un altro contesto per età e luogo, vengono utilizzati altri termini. Si parlerà di moobing in ambito lavorativo, e di nonnismo nell'ambito delle Forze Armate. Quando queste azioni avvengono attraverso gli spazi cibernetici (quindi web: posta elettronica, social network, chat, blog, forum),  si parlerà di cyberbullismo. Il bullismo ed il cyberbullismo sono un fenomeno sociale in crescita, e per gli psicologi si tratta di una vera e propria emergenza. 
E' molto importane intervenire per tempo perché il bullismo ha delle conseguenze devastanti per chi lo subisce. Un recente studio ha dimostrato che i bambini che sono stati oggetto di bullismo sono più a rischio in età adulta di sviluppare PSICOSI, DEPRESSIONE, E DIPENDENZE. Un ulteriore studio recente ha dimostrato un collegamento tra chi è vittima di cyberbullismo e 

Per approfondimento dell'argomento, sullo studio condotto dal gruppo di ricerca finlandese, sui campanelli di allarme, sull'importanza della scuola, segnalo il podcast AD OCCHI APERTI puntata 2 bullismo e cyberbullismo su SOCIAL WEB RADIO 

Si ringrazia il sociologo e Blogger Luca Scialò per la disponibilità e per la partecipazione.
lucascialo.altervista.org 



Nessun commento:

Posta un commento