sabato 18 febbraio 2017

Società sociologia e evoluzione

Dal programma radiofonico AD OCCHI APERTI puntata del 7 febbraio 2017 su SOCIAL WEB RADIO condotto da Angela Pensword con la partecipazione del sociologo e Blogger Luca Scialò.

Di Angela Pensword

La società siamo noi …

La società è un insieme di individui che interagiscono tra loro in base a delle regole e consuetudini ben precise. Basta pensare alle strisce pedonali sulle quali dobbiamo passare per attraversare le strade, o ai semafori, per avere un esempio di regole comportamentali che si è dato l’uomo nel suo vivere in società. L’organizzazione, è ciò che contraddistingue una società da un semplice insieme di individui. (foto pixabay). 

La sociologia è quella scienza che studia il comportamento e l’espressione umana all’interno della società. Riguarda tutti gli aspetti, dall’interazione, alla comunicazione, all’urbanistica. 
Ma cosa contraddistingue una società da una comunità? In senso ampio per società umana si può intendere anche l’intera umanità. Quindi la società è un insieme di individui anche diversi tra loro per caratteristiche o tratti identificativi culturali, linguistiche, o altro, che condividono un luogo come gruppo di vita, ed interagiscono tra loro in base ad una organizzazione. La comunità indica sempre un insieme di persone, ed un luogo di riferimento, ma gli individui che la formano sono accomunati da tratti identificativi comuni più forti, come ad esempio la lingua, la religione, ed altro. Si dice infatti la comunità dei cinesi, la comunità dei valdesi, e così via, Si dice invece la società cinese per indicare l’organizzazione della Cina e gli individui che vi abitano. Il termine società è più ampio. Chi ha fatto uno studio specifico sulla sottile differenza tra società e comunità è Ferdinand Tonnies, sociologo tedesco (1855-1936), che nel 1987 pubblicò Gemeinenschaft und Geselschaft, Comunità e Società. Il progresso e l’evoluzione dei mezzi dell’uomo adesso ha creato altri luoghi, non più reali ma virtuali, all’interno dei qual gli individui accomunati da un interesse o da caratteristiche, si incontrano, gli spazi cibernetici appunto. 
È giusto identificare un branco di lupi come una società animale? Mi vengono in mente i fenomeni di bullismo, nei quali un branco di uomini, ragazzi, compie spesso atti vessatori nei confronti di un proprio simile. Ma almeno i primi, i lupi, lo fanno per un motivo, il cibo. I secondi, i giovani, lo fanno spesso per noia. Dove è l’evoluzione umana mi domando allora? Che cosa può fare la sociologia per accompagnare e stimolare l’uomo nel suo percorso evolutivo? Ecco che allora la sociologia ha un ulteriore importanza, che non si limita allo studio del comportamento umano nelle sue interazioni ed espressioni sociali, quindi in modo passivo ma sempre comunque riflessivo e stimolante, ma acquista anche un importane valore aggiunto, divenendo attiva come azioni nella società o come indirizzo. Si arriva alla sociologia applicata.


Per approfondire il discorso su: quando è nata la società, la storia della società, l’evoluzione della sociologia dai padri fondatori,  i vari studi di sociologia, la funzione della sociologia all’interno della società e della evoluzione umana, l’importanza della scuola, cenni sul bullismo, ci potete collegare al podcast AD OCCHI APERTI puntata 1 società sociologia e evoluzione 

Si ringrazia per la disponibilità e partecipazione il sociologo e Blogger Luca Scialò. 



Nessun commento:

Posta un commento