sabato 25 giugno 2016

Ma l'uomo ha bisogno di fare la guerra?

In Francia il 10/06/2016, nella giornata di esordio degli Europei di calcio, durante la notte le strade della città di Marsiglia sono state scosse dai forti scontri avvenuti tra gli hooligans inglesi e gruppi di tifosi francesi. In un periodo nel quale l'attenzione delle forze dell'ordine e dell'opinione pubblica è focalizzata sulla preoccupante incognita del terrorismo dell'Is, ciò che ha creato problemi nella città è stata l'intemperanza occidentale delle tifoserie. Ma chi sono gli Hooligans?
L'etimologia della parola potrebbe avere diverse interpretazioni. C'è chi fa derivare il termine da "Hooley's gang" (gang di Hooley), riferendosi alla banda giovanile del quartiere londinese di Islington, oppure da "Houlihan", una famiglia inglese che ha tramandato nella storia una pessima reputazione. Vi sono anche altre versioni, e l'abbinamento non è mai dei migliori.
Recentemente questo termine è stato utilizzato nel calcio per indicare tifosi da un comportamento particolarmente distruttivo, appartenenti prettamente alla tifoseria delle squadre inglesi. Ma esistono esempi anche nelle tifoserie di altre nazioni. Gli Europei di calcio che si stanno svolgendo in Francia in questo periodo hanno mostrato al mondo che esistono anche hooligans al seguito delle squadre dell'est e della Russia. Mentre gli hooligans inglesi sono più goliardici, i secondi hanno una organizzazione quasi paramilitare. Il fine è sempre lo stesso: la ricerca ed il bisogno dello scontro fisico per esprimere il proprio credo calcistico.
Quindi, gli hooligans non sono dei tifosi di una squadra in particolare,sono i tifosi estremi di qualunque squadra, e si differenziano dai nostri ultras per un comportamento ancora più violento.
Ma andare in un luogo al solo scopo di distruggere e di fare a botte per dimostrare il proprio tifo, ha un senso? L'atteggiamento mi lascia perplessa ma mi interessa da un punto di vista sociale, di espressione umana. Senza entrare nel merito del perché qualcuno crescendo sia diventato così, ci si potrebbe porre una domanda: "ma l'uomo ha bisogno di fare la guerra?". Allora, con tanti posti nel mondo dove vi è bisogno di stabilire la pace e di portare la giustizia ed i diritti umani, perché non se ne vanno a combattere là, facendo almeno qualche cosa di utile mentre muovono i muscoli?

http://www.sportmediaset.mediaset.it/speciale/euro2016/euro-2016-scontri-a-marsiglia-tra-francesi-e-hooligans-inglesi_1102794-201602a.shtml

http://www.ilprimatonazionale.it/approfondimenti/lottatori-tifosi-hooligans-russi-46803/

Angela Pensword


(foto da wikipedia)



Nessun commento:

Posta un commento