06/12/2012 La notizia è ufficiale: le primarie del PDL non ci saranno Il segretario Angelino Alfano lo ha comunicato in serata al termine del vertice del PDL. La motivazione di tale dietro-front è il dietro-front di Silvio Berlusconi riguardo la propria decisione di lasciare lo scettro del partito.
Per molti politici del PDL la nuova scesa in campo di Silvio Berlusconi toglie legittimità allo svolgersi delle primarie interne al partito in quanto non viene presa in considerazione la possibilità di un leader di partito differente da Berlusconi stesso Tale punto di vista può ovviamente non essere condiviso, ma resta il fatto che orami la decisione è presa. In effetti ci si potrebbe domandare il perché non siano state pensate delle primarie interne al PDL che prevedessero anche la partecipazione di Berlusconi e nelle quali avrebbe potuto vincere il migliore, o comunque il più democraticamente votato. In genere quando un partito, od un movimento, si identifica solo nella identità di una persona, quel partito manca di una propria identità. Questo ovviamente è falso per un partito come il PDL, ma è un qualcosa sul quale il PDL in futuro dovrà lavorare. Esattamente sui programmi, sulla propria identità e personalità, e sulla valorizzazione dei propri esponenti.
Per altri politici del PDL, soprattutto per coloro che credevano nella utilità delle primarie e nell’effetto benefico che esse avrebbero potuto portare al PDL, coloro che si erano già impegnati con il proprio lavoro ed il proprio tempo nella partecipazione ad esse, tale dietro-front sulle primarie viene visto in modo deludente e destabilizzante per il partito stesso. Non tutti, internamente ed esternamente al PDL, credono che la scelta di Berlusconi di ridiscendere in campo sia la scelta politicamente migliore per il PDL .
Inoltre il continuo tira e molla da parte di Berlusconi sulla sua eventuale ridiscesa in campo è stato abbastanza stressante sia per gli elettori e sia per i collaboratori. Nei prossimi giorni si vedrà chi e quanti del PDL seguiranno fino in fondo tali nuove direttive e le nuove impostazioni del partito, o se ci saranno delle scissioni.
Angela Pensword 06/12/2012
Nessun commento:
Posta un commento